È stato un anno molto intenso, ma anche estremamente appagante e ricco di emozioni positive. L’impegno è stato di capire ancor meglio i bisogni delle aziende e come poterle aiutare a crescere. In assoluto, però, la cosa più gratificante è stata quella di aver dato vita ad una squadra di professionisti legati dagli stessi valori, capaci di lavorare insieme e in grado di sviluppare sinergie e vantaggi per i nostri clienti.
Credo che la vera sfida per le imprese oggi sia di riuscire ad attrarre, motivare e trattenere il capitale umano; l’unico, infatti, in grado di generare capitale economico. Negli ultimi 20 anni, a fronte di un incremento del numero delle aziende, il numero delle persone occupabili si è ridotto di quasi 4 milioni di unità, per effetto del calo demografico. Questo fenomeno non accenna a diminuire, le aziende vanno quindi aiutate a valorizzare le persone, creando ambienti più evoluti e manageriali in cui si possano realizzare.
Un secondo ambito su cui le imprese possono costruire la competitività è l’organizzazione aziendale. Se non puntano a una crescita organizzata, non possono creare efficienza. Crescita organizzata significa mettere al centro di tutto i processi aziendali, con procedure chiare e semplici e ruoli precisi per le persone che possiedono le competenze necessarie.
Solo lavorando su questi due ambiti le imprese possono ambire a creare valore.
In questo primo anno di vita ho costituito un team di professionisti seri e preparati, accomunati da due requisiti che reputo essenziali:
Grazie a questo team C&P è in grado di accompagnare le aziende a soddisfare singoli bisogni, ma anche a intraprendere percorsi di cambiamento più complessi. Il tutto partendo dalla centralità dei processi e lavorando sulla cultura organizzativa, ossia sulla capacità delle persone di interpretare il cambiamento come una opportunità. È questo che fa la differenza, perché qualsiasi processo di innovazione non supportato da un pieno coinvolgimento delle persone, è destinato a fallire. “Le cinque dita separate sono cinque unità indipendenti; chiudile e il pugno moltiplica la loro forza. Questa è l’organizzazione” diceva James Cash Penney.
Come dicevo poc’anzi la nostra filosofia parte dall’efficientamento dell’organizzazione aziendale. Partendo dalla mappatura dei processi aziendali, supportiamo le aziende nella definizione di modelli organizzativi più efficaci, ma anche e soprattutto a lavorare con le persone su percorsi di change management, in modo da fare acquisire loro le nuove competenze richieste, sia tecniche che comportamentali. Questo può avvenire attraverso la creazione di matrici di competenze, percorsi di formazione manageriali e team building, team coaching e coaching individuale.
Qualora l’analisi porti a interventi specifici di efficientamento dei processi produttivi, logistici e qualitativi, il nostro team vanta consulenti con una consolidata esperienza in questi ambiti, così come può affiancare le aziende nella acquisizione di qualsiasi certificazione in ambito ambiente, sicurezza e qualità.
Infine ci proponiamo per l’analisi e l’implementazione di sistemi di compliance e in particolare: D. Lgs. 231/01 (responsabilità amministrativa dell’ente), D. Lgs. 24/03 attuativo della Direttiva 1937/19 (Whistleblower), ESG (Environmental, Social and Governance).
I prossimi mesi saranno ricchi di importanti novità che, naturalmente, potrete seguire sui nostri canali digitali. Quello che rimarrà immutato sarà l’entusiasmo e l’impegno costante per supportare le aziende nella soddisfazione dei loro bisogni di crescita.