Mario Mairano

Mario Mairano

CHIEF EXECUTIVE & COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

Inizia la sua carriera nel gruppo Fiat nell’ambito della funzione Risorse Umane dove cresce in ruoli di sempre maggiore responsabilità nelle due più importanti aziende del gruppo: Iveco e Fiat Auto. Successivamente, nel 1993 assume la responsabilità della Direzione Risorse Umane in Ferrari, alle dirette dipendenze dell’ Amministratore Delegato Luca Cordero di Montezemolo.
Nel 2000 esce da Fiat per assumere la posizione di Direttore Centrale di Banca di Roma e Capitalia.

Rientra in Fiat nel 2004 per lavorare con Sergio Marchionne al progetto di turnaround del gruppo, dapprima come Direttore Risorse Umane di Fiat Auto e poi dell’intero gruppo Fiat.
Nel 2007 assume la posizione di Vice President in Ferrari, seguendo la fase di sviluppo ed espansione dell’Azienda fino al 2016.

L’esperienza di Mario Mairano è sempre stata caratterizzata da un forte coinvolgimento nel business, in stretta collaborazione con i vertici aziendali a supporto dei piani di sviluppo strategico e dei programmi di cambiamento e rilancio.

Ha guidato processi complessi di ridisegno organizzativo, sviluppo delle competenze manageriali, cambiamento culturale ed è stato protagonista di iniziative all’avanguardia nel campo del Welfare aziendale. Inoltre, si è direttamente affiancato agli Executive per sostenerli nei loro piani individuali di crescita.
La sua storia professionale ed i successi conseguiti, uniti all’indiscutibile spessore personale, fanno di Mario Mairano uno dei più autorevoli HR Executive presenti nel panorama italiano ed internazionale.

Nel giugno 2017 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale di Sassuolo S.p.A.